Il GognaBlog, nato alla fine del 2013, è un organo di informazione gestito da Alessandro Gogna. Il sito quotidianamente offre importanti e a volte esclusivi contributi alla cultura della montagna, sollevando e trattando temi di alpinismo, outdoor, ambiente, storia, avventura e libertà (di azione e di pensiero).
Il contenitore è aperto a chiunque si approcci a questa materia con la dovuta esperienza, sia essa mostrata sotto forma di saggio, autobiografia o satira. Con approccio psicologico o storico, umoristico o analitico.
La presentazione degli argomenti concede poco alle consuete regole della rete. Difficilmente un argomento è qui trattato con la superficialità tipica di altri blog: non c’è alcuna intenzione da parte del gestore di catturare l’attenzione con scritti brevi e predigeriti.
Anche chi cerca la notizia in tempo reale non si rivolga qui: va detto però che l’ambizione di Gogna è di giungere un giorno, trattando degli stessi argomenti, a poter accostare una ben documentata cronaca ai successivi approfondimenti di qualità.
Come in tutti i siti di questo genere grande rilievo è dato ai commenti, di solito numerosi, ai vari post.
Il blog è arricchito da sporadici racconti, a volte inediti, dello stesso Gogna.
Al di là delle statistiche che mostrano il GognaBlog come uno dei più favoriti dal pubblico, sono molti i lettori che, quando di primo mattino accendono computer, tablet o smartphone, hanno scelto www.gognablog.com come pagina iniziale: perché ritengono di essere protagonisti di un lungo viaggio del pensiero, tutti i giorni uno nuovo.