Questa è una di quelle manifestazioni cui occorre partecipare appieno e non solo applaudire. Se non con la presenza fisica, almeno con una pervicace comunicazione a tutti coloro che hanno a cuore il Lago di Garda e l’ambiente in generale, nonché a chiunque veda quanto questo disastro sia inaccettabile come esempio di gestione.
Per informazioni sul devastante progetto, tra i numerosi articoli pubblicati da GognaBlog, potete leggere l’ultimo in https://gognablog.sherpa-gate.com/la-ciclovia-del-garda/.
Ciclovia del Garda?… NON così!
(manifestazione interregionale)
a cura del Coordinamento Interregionale per la Tutela del Garda
Il 20 aprile 2024, alle ore 15.00, raccolta dei partecipanti in piazza 3 Novembre a Riva del Garda (TN).
Alle ore 17 è prevista un’uscita in motoscafo per vedere le falesie dove sono previste passerelle a sbalzo con copertura e reti paramassi.
Chiunque potrà così avere piena coscienza:
– dello scempio ambientale sulle splendide falesie dell’Alto Garda;
– della totale mancanza di sicurezza (tutta la zona è ad alto rischio idrogeologico);
– dei costi che ormai superano il miliardo di euro;
– del fatto che il progetto non è coordinato tra le diverse Regioni e prevede tipologie, tecniche e materiali assai diversificati e non sostenibili;
– del fatto che l’uso promiscuo di pedoni e ciclisti comporta alti rischi per entrambi, aggravati dalla vicinanza e dai numerosi attraversamenti delle ultra trafficate Gardesana Occidentale e Orientale.
FERMARE questo progetto e POTENZIARE la NAVIGAZIONE PUBBLICA è la parola d’ordine – come è comunque già previsto dalle normative ministeriali per sostituire i tratti che non si possono realizzare in sicurezza e senza sfregiare il paesaggio. Perché le vere risorse da difendere sono la bellezza e l’identità del Lago di Garda.
Partecipa e diffondi la locandina!
14