L’inverno intelligente

Neve e cultura: l’inverno intelligente
di Alessandra Longo
(già pubblicato su www.verticales.it il 19 gennaio 2017)

Qual è il modo intelligente di vivere l’inverno?
Le vacanze intelligenti, nell’omonimo film con Alberto Sordi, erano un supplizio tragicomico, fatto di estenuanti visite alla biennale di Venezia e regimi dietistici deprimenti. Un’esagerazione parodistica che riflette la comune percezione del turismo intelligente: mostre un po’ snob ed immancabilmente incomprensibili, vernissage dove far finta di averci capito qualcosa e poi concerti e spettacoli teatrali dal sapore volutamente ricercato.

Neve e cultura. Il modo intelligente di vivere l’inverno” è lo slogan lanciato dalla Regione Piemonte a supporto del sito web Piemonte Experience che illustra le grandi risorse turistiche di Torino e delle vallate poco distanti. Un totem capeggia nell’atrio della stazione ferroviaria di Porta Nuova. Tra i passanti incuranti, mi fermo e penso: “e l’inverno ignorante?”.

Neve e cultura: l’inverno intelligente. Il totem nell’atrio della stazione ferroviaria Porta Nuova a Torino

Nel 2013 la BBC registrò a Sauze d’Oulx (TO) il reality Snow, Sex and Suspicious parents. Un mix di euforia adolescenziale e sport invernali: nelle puntate i giovani skier vivevano folli giornate sulle piste a cui facevano seguire ancora più scatenate notti all’insegna dell’alcol e di intrattenimenti tutt’altro che intelligenti.

Snow, Sex and Suspicious parents

Un’esagerazione televisiva? Non tanto. Nel 2008 in Alta Valle di Susa un turista inglese morì per una discesa improvvisata su materassini utilizzati come slitta. Negli anni le imprese pericolose Jackass style si ripresentano puntalmente. Ad ogni stagione, le forze dell’ordine si trovano a far i conti con multe per ubriachezza molesta, nudismo e condotta pericolosa sulla neve.

Sfida Jackass. Angeli della neve verticali

 

Ciò non significa che nelle nostre valli prevalga questo tipo di turismo. Ma prendiamo atto che c’è. E che proprio questo target andrebbe maggiormente sensibilizzato con campagne promozionali mirate, accattivanti e coraggiose in grado di smuovere l’interesse e la curiosità anche in chi crede d’aver perduto ogni stupore e lo ricerca sconfinando nella scelleratezza. L’inverno non intelligente è dato dall’ignoranza del limite.

 

4
L’inverno intelligente ultima modifica: 2017-03-21T05:15:11+01:00 da GognaBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.