Roger Waters e la guerra

Al Consiglio di Sicurezza dell’ONU
Il fondatore dei Pink Floyd Roger Waters, 79 anni, è stato invitato dal primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite Dmitry Polyansky a parlare alla riunione del Consiglio di Sicurezza chiesta da Mosca sull’Ucraina: ha lanciato un appello ad una tregua. «Presidente Biden, presidente Putin, presidente Zelensky, per favore cambiate il corso degli eventi, trovate un accordo oggi su un cessate il fuoco, anche se ovviamente questo sarà solo il punto di partenza», ha detto sottolineando che «l’invasione da parte della Russia è illegale e la condanno, ma è stata provocata, quindi condanno anche i provocatori nei termini più forti».

Roger Waters

Waters in un’intervista rilasciata alla Tass nei mesi scorsi aveva accusato gli Stati Uniti e la loro leadership di aver provocato la crisi ucraina.

Waters è da tempo su posizioni filorusse e in una recente intervista pubblicata dal Berliner Zeitung è parso giustificare la guerra di Putin in Ucraina con l’esigenza di “proteggere le popolazioni di lingua russa in quelle parti” del Paese, rimarcando che la Russia non ha alcun tipo di ambizione di invadere “né Polonia, né qualsiasi altro paese”. Già in passato, poi, aveva attaccato gli Stati Uniti per avere fomentato il conflitto. In più, ha dichiarato al Berliner Zeitung, gli Usa “vorrebbero prima distruggere la Russia” e “stanno già provocando i cinesi interferendo a Taiwan“.

Dopo la notizia che Mosca lo aveva invitato a parlare in Consiglio (all’ennesima contro-riunione dei Quindici chiesta dai russi dopo l’incontro di lunedì 6 febbraio 2023) un diplomatico dell’organo Onu ha commentato: «La diplomazia russa era seria. E adesso cosa arriva? Mr. Bean?».

Dopo l’intervento di Waters in video collegamento in Consiglio di Sicurezza ha parlato l’ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Vassily Nebenzia, il quale è tornato a ribadire che «l’Occidente è direttamente nella guerra in Ucraina». «È coinvolto non solo con l’invio di armi e intelligence a Kiev, ma anche con l’invio di mercenari e appaltatori senza i quali gli ucraini non sarebbero capaci di usare i sistemi mandati dagli occidentali».

Roger Waters al Consiglio di Sicurezza dell’ONU

La reazione di Kiev
L’ambasciatore ucraino presso l’ONU ha replicato, giocando sul titolo di una delle canzoni più famose dei Pink Floyd: «Che tristezza per i suoi ex fan vederlo accettare il ruolo di semplice mattone nel muro, un muro di disinformazione e propaganda russa», ha detto Sergiy Kyslytsya. Già nello scorso settembre, Waters è stato dichiarato «persona non grata» dalla città polacca di Cracovia che ha annullato i suoi concerti a causa delle sue posizioni sulla guerra: aveva infatti affermato che l’Occidente avrebbe dovuto smettere di fornire armi a Kiev, accusando il Presidente Volodymyr Zelensky di permettere il «nazionalismo estremo» in Ucraina e invitandolo a «porre fine a questa guerra mortale».

Le posizioni politiche di Waters sono state attaccate anche dal co-fondatore dei Pink Floyd David Gilmour, anche perché tra i due da tempo non corre buon sangue neppure in ambito musicale. Stavolta ad attaccarlo è stata la moglie del grande chitarrista, Polly Samson, che, all’indomani della lunga intervista rilasciata al giornale tedesco, in un breve tweet ha tuonato contro Waters: “Purtroppo Roger la verità è che sei antisemita fino al midollo. Anche un apologeta di Putin e un bugiardo, ladro, ipocrita, evasore fiscale, che canta in playback, misogino, invidia patologico, megalomane”. Solo poche settimane dopo l’invasione della Russia in Ucraina, David Gilmour aveva suonato un brano tradizionale di un artista ucraino come ‘Pink Floyd’, e l’assenza del celebre bassista si era fatta sentire. E ora la nuova puntata, con l’attacco della moglie di Gilmour, irritata anche dalle sue parole su Israele: “Gli israeliani – aveva dichiarato Waters – stanno commettendo un genocidio. A mio avviso, Israele ha il diritto di esistere fino a che è una vera democrazia“. “Basta con le tue sciocchezze”, conclude il tweet durissimo della moglie dell’altro leader della storica band britannica.

——————————————————————————————————————-

Foto: Reuters.

In seguito Roger Waters ha scritto un articolo sulla Russia, sugli Stati Uniti e su cosa succede a chi cerca di entrare in guerra contro la Russia.

Contro la guerra in Europa
di Roger Waters
(pubblicato su controinformazione.info il 10 febbraio 2023)
Traduzione di Sergei Leonov
Originale russo in https://t.me/dimsmirnov175/43895

Nel 2004, Vladimir Putin si è rivolto all’Occidente nel tentativo di costruire un’architettura di pace in Europa. Ha spiegato che i piani occidentali di invitare l’Ucraina nella NATO dopo il colpo di Stato di Maidan rappresentano una minaccia esistenziale del tutto inaccettabile per la Federazione Russa, e che questo supererebbe l’ultima linea rossa che potrebbe sfociare in una guerra, quindi potremmo riunirci tutti intorno a un tavolo e concordare un futuro pacifico. Le sue parole sono state respinte dagli Stati Uniti e dai suoi alleati della NATO. Da allora ha sempre difeso la sua posizione e la NATO ha sempre difeso la sua risposta: “Andate all’inferno”.
La ragione più importante per la fornitura di armi all’Ucraina è chiaramente il profitto dell’industria bellica. E mi chiedo: Putin è un gangster più grande di Joe Biden e di tutti i responsabili della politica americana dalla seconda guerra mondiale? Non ne sono così sicuro. Putin non ha invaso il Vietnam o l’Iraq. Anche in Russia ci sono intellettuali critici che si sono espressi contro l’imperialismo statunitense fin dagli anni Cinquanta. E la frase centrale è sempre stata: l’Ucraina è una linea rossa. Dovrebbe rimanere una zona cuscinetto neutrale. Se così non fosse, non sappiamo dove ci porterà tutto questo. Potrebbe finire nella terza guerra mondiale.
Putin ha sempre sottolineato di non essere interessato a conquistare l’Ucraina occidentale o a invadere la Polonia o qualsiasi altro Paese all’estero. Ciò che sta dicendo è questo: vuole proteggere la popolazione russofona in quelle parti dell’Ucraina in cui la popolazione russofona si sente minacciata dai governi di estrema destra influenzati dal colpo di Stato di Maidan a Kiev.
Il colpo di Stato, che è stato orchestrato dagli Stati Uniti. Ha lanciato quella che chiama ancora “operazione militare speciale”. L’ha lanciata sulla base dei seguenti motivi:
1) Vogliamo fermare il potenziale genocidio della popolazione russofona del Donbass;
2) Vogliamo combattere il nazismo in Ucraina.

Penso che se gli Stati Uniti riusciranno a convincere i loro cittadini, lei e molti altri, che la Russia è il vero nemico e Putin è il nuovo Hitler, sarà più facile per loro rubare ai poveri per dare ai ricchi, e iniziare e incoraggiare nuove guerre come questa guerra mediata in Ucraina.
Che cos’è questa guerra? Si tratta di rendere i ricchi dei Paesi occidentali ancora più ricchi e i poveri di tutto il mondo ancora più poveri. Il contrario di Robin Hood. Jeff Bezos ha una fortuna di circa 200 miliardi di dollari e solo a Washington DC migliaia di persone vivono in scatole di cartone per strada.
Lei vive in Europa. Quanto costano le forniture di gas degli Stati Uniti per l’Europa? Cinque volte quello che pagano i suoi cittadini. In Inghilterra si dice “mangia o affoga” perché le fasce più povere della popolazione possono a malapena permettersi di riscaldare le proprie case.
Quello che viene detto a tutti in Occidente è la narrazione dell’”invasione non provocata”. Chiunque abbia un minimo di cervello può capire che il conflitto in Ucraina è stato provocato. Questa è probabilmente l’invasione più provocata di sempre.
Tutto quello che cerco di ottenere con i miei nuovi scritti, le mie dichiarazioni e i miei discorsi è che i nostri fratelli e sorelle al potere fermino la guerra – e che la gente capisca che i nostri fratelli e sorelle in Russia non vivono in una dittatura repressiva. Non sto boicottando la Russia, sarebbe ridicolo. Ho tenuto 38 concerti negli Stati Uniti. Se dovessi boicottare un Paese per motivi politici, sarebbero gli Stati Uniti. Sono il principale aggressore.
I governi occidentali devono rendersi conto che siamo tutti fratelli e sorelle. Durante la Seconda Guerra Mondiale, hanno visto cosa succede quando qualcuno cerca di fare la guerra alla Russia.

1
Roger Waters e la guerra ultima modifica: 2023-02-12T04:42:00+01:00 da GognaBlog

Scopri di più da GognaBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

255 pensieri su “Roger Waters e la guerra”

  1. Caro Carlo, si può dare dell’ignorante anche senza scrivere ignorante… Scusa, ma chi dovrebbe decidere quali sono sproloqui e quali autorevoli e ben posti?
    239, Sign. marco vegetti, con tutto il rispetto,cominciare a capire ciò che si legge??
    Matteo, va bene,. Sarà che come dice Pasini, mi manca la flessibilità… 😀

  2. 248, mi perdoni se insisto ma non mi sembra di aver scritto la parola “ignorante”.
    Personalmente non mi infastidisce uscire dal tema, a patto di conservare la non violenza e non volgarità dello scrivere.
    Poi se gli interventi sono autorevoli e ben posti tanto di guadagnato, forse più che qualche sproloquio ” in tema ” che a volte si leggono in questo blog

  3. Caro Vegetti, su certi temi come avrai notato il confronto non è quasi mai lineare e sequenziale e non penso sia casuale. Segue un flusso di pensieri e di emozioni che comunque se osservi bene hanno delle linee portanti definite. Sicuramente ci può essere dispersione ma tiene allenata la flessibilità, che come nell’arrampicata, tende a degradare di più della resistenza e della tenacia. Non a caso tutti i gerontologi insistono sulla necessità di impegnarsi su questo terreno più che continuare a tirar su carichi pesanti 😀 buona serata

  4. Roberto, capisco benissimo che il “sottostante” sia molto simile, però mi chiedevo solo se si può seguire un dato topic senza infarcirlo di “sottostanti”. Perché, volendo ben guardare, qualsiasi topic hai suoi “sottostanti” ma se parliamo di come cucinare un minestrone, sinceramente e molto personalmente, non me ne frega nulla di leggere filippiche sulla crisi dell’agricoltura e del mondo contadino (e se poi c’entrassero anche le sanzioni contro i fertilizzanti russi la cui assenza produce guasti enormi nelle economia più deboli? Poi potremmo passare alle NON sanzioni contro il nucleare/uranio russo o i diamanti grezzi…) Spero di essermi spiegato

  5. Se vi sforzate un momento potete cogliere le connessioni non sul piano dei contenuti ma sul piano delle dinamiche politiche, dei posizionamenti, e del modo di affrontare i problemi, anche su questo blog. Tranne qualche eccezione, anche gli schieramenti sono molto simili. La confusione è solo apparente, il sottostante, per rubare un termine alla finanza, è sempre lo stesso. 

  6. Carlo, a parte le scuse, che le devo, forse oltre a darmi dell’ignorante che on capisce ciò che legge (ci sta, potrebbe anche essere… potrebbe) dica due parole anche a quelli che dalla guerra in Ucraina sono arrivati a riempire questo topic di pensieri sui vaccini & C..  Grazie

  7. Caro Carlo, ha 5ragione lei. Mi spiace e chiedo venia. Ma la sovrapposizione di due topic che c’entrano l’un con l’altro solo se MOLTO forzati, mi ha confuso. Evidentemente non si è capaci di rimanere su un argomento (Roger Waters e la guerra) e diventa un calderone inestricabile …

  8. 241 Matteo. Mi stai dicendo che censura su tutti i media, divieto di opposizione, religione di Stato, scioglimento di partiti di opposizione, discriminazione delle minoranze (non solo russe, anche ungheresi), sono VALORI OCCIDENTALI? Azz, non lo avevo capito, credevo fossero altri.. Ma se fosse come dici, perché non andiamo noi occidentali a morire per difendere i nostri valori ma lasciamo che lo faccia qualcun altro?

  9. Matteo. Hai perfettamente ragione. Guarda cosa sta succedendo in questi giorni con l’uso simmetrico di Bergamo e Crotone. Il ciclo si ripete e facciamo una gran fatica a migliorare ad ogni ripetizione. Visto che mi pare tu sia un ing. è esattamente l’opposto di quello che ci insegnano le metodologie della Qualità anche nell’erogazione dei servizi. Finita la fase emotiva e melodrammatica, il sistema si riposiziona più o meno come prima e sappiamo bene che non c’è cambianento dei risultati se continui a fare le stesse cose. 

  10. 239, Sign. marco vegetti, con tutto il rispetto,
    cominciare a capire ciò che si legge??
     Dove abbia letto che parlassi di guerra, mi spiace, ma proprio non ci arrivo . Cerchi, almeno, nelle citazioni altrui di essere corretto. Grazie

  11. “Quindi servirà a ben poco per il futuro ed è probabile che lo schema si ripeterà (toccando ferro). Sono convinto che la stessa dinamica verrebbe…”
    Ti sto dicendo che con tutta evidenza mi pare la stessa dinamica si è già ripetuta e continua a ripetersi.
    I sospettosi del grande Burattinaio, sono degli stupidi: non esiste e non può esistere. Ma non ce n’è alcun bisogno: bastano e avanzano gli interessi di bottega delle singole marionette: l’unica regola è non mettere in dubbio mai quello che si pensa di sapere

  12. Matteo. Qui da noi l’errore è strettamente collegato alla colpa. Fin dall’inizio: se mangiare la mela fosse stato considerato un errore alimentare tutta la nostra storia sarebbe stata diversa. In realtà fu una colpa, perché era una disubbidienza all’autorita’, non un punto di vista diverso sull’utilizzo dei frutti degli alberi. Questo fa si che non si ammettano gli errori per evitare di essere colpevolizzati o che si usi la colpevolizzazione per fare il mazzo a chi commette un errore. Questa commistione rende difficile un’analisi serena degli errori a scopo preventivo e così il ciclo si ripete. È quello che sta succedendo nell’inchiesta su Bergamo o sui pasticci fatti con l’obbligo esplicito per alcuni, surrettizio per altri. Dai messaggi scambiati tra i vari attori sulla vicenda Bergamo emerge un quadro molto italico accentuato dall’incrocio inaspettato e ansiogebo con il cigno nero: confusione, burocrazia incapace, sotterfugi, vigliaccheria, interessi di bottega, superficialità, approccio eccessivanente emotivo….Anche l’inchiesta è diventata un fatto politico e quindi finirà in nulla o in modo pilatesco. Quindi servirà a ben poco per il futuro ed è probabile che lo schema si ripeterà (toccando ferro). Sono convinto che la stessa dinamica verrebbe fuori se potessimo accedere ai retroscena del green pass. Ai sospettosi teorici del grande Burattinaio direi che qui il Burattinaio ha dei seri problemi nella scelta delle marionette, che vanno ognuna per conto suo e fanno un gran casino seguendo il loro piccoli interessi di bottega, anche quando la faccenda è tremendanente seria. Una conferma è la recente tragedia del naufragio di Crotone. 

  13. Pasini, questa “poi si è arrivati all’obbligo vaccinale in un crescendo” non è esattamente la verità: all’obbligo vaccinale non ci si è mai arrivati. Lo si è imposto praticamente, con metodi surrettizi e fraudolenti.
    Questo è, secondo me, il vero vulnus. Che continua nelle sue conseguenze e nei sui effetti peggiori, avendo sdoganato la prassi di governare per decreto e fiducia.
     
    Vegwetti; “Sarà che in Ucraina o sei con il governo o sei filorusso… Tv, giornali e radio chiuse, partiti politici aboliti, sindacati scomparsi o uccisi (vedi Odessa) ora Internet bloccato”  sarà che stanno difendendo i valori delle democrazie occidentali?
     

  14. 229. Giuseppe B. Va bene, e anche loro scrivono che servono ulteriori indagini, E il sindaco che pubblicamente non ne fa parola per giorni mi pare però strano. Così come che con i primi reparti ucraini arrivati non ci fossero medici e ambulanze ma giornalisti stranieri… Avevamo uno spettacolo pronto? Perché poi i media si sono concentrati sui morti in strada e non sulla fossa comune… Io non so, ma se vi pare tutto così lineare sarà come dite voi… Sarà che in Ucraina o sei con il governo o sei filorusso… Tv, giornali e radio chiuse, partiti politici aboliti, sindacati scomparsi o uccisi (vedi Odessa) ora Internet bloccato… C’è un motivo valido per credere a quello che viene dai comunicati stampa del Governo? 

  15. 219 Carlo. Forse cominciare a pensare che la Verità non sia da una parte sola? Forse non prendere peer oro colato tutto quello che viene detto da Kiev? Forse avere dei dubbi su quanto detto dallo stesso presidente che un anno fa diceva che Bakmut era impossibile da abbandona perché chiave strategica del fronte, poi che era simbolica e non strategica e ieri di nuovo “Non ci ritireremo da Bakmut”. Forse non credere alle baggianate tipo Putin ha il cancro, l’esercito russo non ha più missili, usano le pale nei combattimenti ravvicinati (che non ci sono proprio) perché non hanno più munizioni..

  16. Parmeggiani. Il green pass è stato stabilito, se non ricordo male nell’ottobre del 2021, e poi si è arrivati all’obbligo vaccinale in un crescendo. Fin da subito il provvedimento fu controverso. A mio parere fu il frutto di una combinazione di fattori, compresa la perdita di credibilità delle istituzioni e del governo, fattori che comunque risalgono in ultima istanza come fattore chiave al tema iniziale della paura di un collasso del sistema sanitario se i casi gravi fossero aumentati come conseguenza statistica dell’aumento della diffusione del contagio  e delle conseguenti implicazioni di ordine pubblico ed economico se si fossero reintrodotte le chiusure. Sistema sanitario sul quale non si era fatto quasi nulla nel corso dell’anno, indotti anche da un sostanziale ottimismo dovuto al calo estivo. La combinazione di inefficienze gestionali e di mancanza di credibilità e leadership porto’ a forzare la mano su tutti i piani, convinti che se si fossero comunque salvati capra (sistema sanitario) e cavoli (economia) i cittadini avrebbero chiuso un occhio e dimenticato le forzature. Poi ovviamente si scatenarono gli istinti persecutivi attivi e passivi, con tutte le reazioni anche emotive che abbiamo visto. È andata così nella coscienza collettiva?  Quali segnali vengono dal paese, anche dalle ultime elezioni regionali (penso alla Lombardia ad esempio). Qui ognuno fa ovviamente le sue valutazioni ed è un tema ancora molto aperto nei sui sviluppi. Certamente ha lasciato tracce profonde in tutti, a prescindere dalle scelte personali che ognuno ha fatto per tutelarsi e da come finiranno indagini e processi (prevedo finiranno nel nulla). 

  17. @Giuseppe
    Direi che Stefano ha risposto più o meno quello che avrei voluto dire: cosa importa se i protocolli dicendo quello che hanno detto, in politichese, lasciavano libera scelta al medico di prescrivere un po’ quello che volevano… Fattostà che i media hanno riportato di non usarli, e i medici non lo hanno fatto… Se non coloro che invece sono usciti dal coro.
    @Carlo
    Rileggendo meglio il tuo commento mi era sfuggito quel “non” che inverte i soggetti… 
    In ogni caso non ritengo nessuno pecorone e ignorante… Ognuno ha fatto le proprie scelte liberamente seguendo il proprio istinto, e l’insieme delle informazioni ricevute, e lo rispetto. Ma non rispetto invece chi ha insultato, emarginato e con chi ha imposto delle regole che hanno di fatto scavato un fossato tra chi ha preso decisioni diverse.

  18. Dico solo questo. Risulta di certo che al lato pratico i fans non sono stati usati se non in rari casi. Nel 2022 è stato accertato che grazie a questi un numero altissimo di persone (vado a memoria era sul 98% dei casi si evitavano gravi quadri clinici ed era la rimessione della malattia, se sbaglio sara’ il 95% o giu’ di lì) anche sulla base del luminare Remuzzi (deve esserci un video che spiega con l la percentuale per altro).. 
    Invece nn è stato così ovvero anche i giornali mandavano un tam tam che i fans non venissero usati (ricordo in primis Repubblica). 
    Questo perchè se ci fosse stata una cura non si sarebbero potuti usare i vaccini che erano stati somministrati con una pratica in emergenza la quale richiede che non ci sia una terapia efficace per poter essere utilizzati. 
    Sulla professionalita’ poi Balsamo non mi sento di criticare chi fa degli appunti alle strutture ospedaliere… d’altronde non conosco altri lavori dove si fa un video con infermieri che ballano, sai? nelle aziende dove sono stato se ballavi e facevi video ti mandavano a casa a calci in culo (e soprattutto non ti chiamavano ai talk show)…. 
    Se gli ospedali hanno salvato vite hanno fatto solo il loro lavoro per cui la comunita’ li paga. E non mi parlino di stress, di orare e straore, che sul privato nei settori piu’ svariati è prassi, ma nessuno si sente eroe. 

  19. Balsamo, che paragone senza senso… la guida alpina mica deve rendere conto al ministero delle guide alpine… 
    A Carlo rispondo domani o domenica che vo a letto domani se ce la faccio mi alzo prima dell’alba e vado a farmi una camminatina. 

  20. @230
    Quindi è la stessa cosa che ha riportato Regattin, ma, evidentemente, ti mancano le conoscenze per capirlo.
    Però parli di medici conigli, di protocolli, di cure precoci e risultati clamorosi.
    Io questo disprezzo del lavoro e della professionalità altrui, sinceramente non lo capisco.
    Sarebbe come andare in montagna con una guida alpina e mettersi a sindacare sulle manovre di corda che fa, su come attrezza le soste, su come mette le protezioni, sulla via che prende per la salita…
    Chissà come reagirebbe 🙂

  21. 228  La prego di leggere meglio, a me pare chiaro che pecorone ignorante stupido sono io che ho seguito la prassi suggerita. Mi scuso se mi ha frainteso, credo sia il limite della mia scarsa conoscenza del mezzo….e della grammatica

  22. Sorry. “Bergamo is running” si chiamava il video di Confindustria Bergamo. Ma avrei potuto ricordare anche l’aperitivo di Sala sui Navigli, ma è stato meno simbolico.

  23. Ho voluto ricordare “Bergamo is runing” perché Bergamo è stata la “scena primaria”, con i camion dei militari di notte e le ambulanze di giorno, che ha condizionato tutto il resto a mio parere. Tutti gli attori: dai governanti ai governati passando per le donne e gli uomini della sanità. La paura di sbagliare, la paura che sfuggisse di mano, la paura di un ignoto che non si riesce a gestire…..e la paura è molto potente, ci fa sopravvire ma non sta a guardare i danni collaterali. Il grande Burattinaio non parla bergamasco e non era riuscito ad avvertire i bergamaschi, prima di tutti gli industriali, che era tutto falso, un piano per il grande Reset, in realtà erano tutte sceneggiate e comparsate allo scopo di imporre un nuovo ordine mondiale. La prossima volta utilizzerà un traduttore più efficiente. Che gli dei ci risparmino una nuova stagione di un’antica dinamica che la nostra specie ha visto più volte, ma si ripete sempre uguale. Sembra che non impariamo mai…e la guerra in Ucraina è la stessa identica cosa, su un altro terreno.,

  24. @Luciano
    https://www.aifa.gov.it/-/il-punto-del-dg-magrini-su-farmaci-e-vaccini-anti-covid-19

    Sulle terapie in uso, “non esiste un approccio terapeutico unico – ha spiegato il DG AIFA – dipende dalle fasi e dalla gravità della malattia. Nella fase domiciliare, la cosa migliore da fare è la vigile attesa: non assumere farmaci, trattare solo i sintomi febbrili (se la temperatura supera i 38°/38,5°). Per i pazienti ospedalizzati oltre all’ossigeno, che rimane uno degli approcci cardine della terapia, il cortisone e l’eparina rappresentano un nuovo standard di cura per tutti i casi più gravi”.

     
    Quindi?

  25. @218
    Vegetti, quella di OHCHR è una investigazione ufficiale, e il rapporto parla diffusamente di Bucha (e non solo).
    Prova a leggerlo per intero, se riesci a reggerlo. Non solo l’articolo che lo presenta.
     
    Comunque, francamente, fatico a capire sia questa posizione di negazione a oltranza sia la pretesa che tutto sia così netto, perfettamente definito e ufficiale riguardo ad eventi accaduti in zona di guerra.
    Come se fosse impossibile che qualcuno possa compiere tali atrocità e come se la guerra fosse un gioco, che per capire cosa è successo si possa fermare tutto e riguardarselo alla moviola.
     
    @226
    Pensa che io leggo ancora delle presunte “cure miracolose” e dei “medici conigli”…
    Vabbè.

  26. Ovvio che una scelta comporta innanzitutto delle perdite, quella dello stipendio per esempio possiamo, letteralmente, considerarlo un prezzo pagato per non essere pecoroni ignoranti e stupidi.

     
    Continui ad insultare che non ha voluto pensarla come te.. Io posso anche pensare che “pecorone” possa essere stato chi ha seguito la massa, ma a differenza di te “Carlo” lo tengo per me

  27. Temo che non si possa governare una emergenza con i NON. Andava fatto qualcosa e, mi ripeto, è stata data la possibilità di scegliere.
     Ovvio che una scelta comporta innanzitutto delle perdite, quella dello stipendio per esempio possiamo, letteralmente, considerarlo un prezzo pagato per non essere pecoroni ignoranti e stupidi. Chi lo ha fatto dovrebbe andarne fiero….un po’ meno chi ha dovuto rinunciare allo stipendio per sopraggiunta morte. Comunque mi par di capire che nessuno avesse od abbia la soluzione in tasca. Personalmente tendo più a credere ciecamente in un Crisanti o in una Viola che non alla vox populi . E, mi ripeto ancora, se provo del risentimento è verso chi da non vaccinato ha esibito greenpass falsi o trovato escamotage per venir meno agli obblighi che aveva scelto di avere. Ripeto, scelto, perché non ho notizia di schedature, prelievi notturni con purghe di vaccino.
    Ma tant’è, personalmente voglio solo che mi rimanga il bello di questo brutto periodo. E ciò che cercavo era il “cosa fare” la prossima volta e non sterili polemiche.

  28. Ancora un OT sul Covid: leggo ancora di Tachipirina e vigile attesa. Dalla circolare ministeriale di novembre 2020:
    Terapia sintomatica Paracetamolo o FANS possono essere utilizzati in caso di febbre o dolori articolari o muscolari (a meno che non esista chiara controindicazione all’uso). Altri farmaci sintomatici potranno essere utilizzati su giudizio clinico.
    Paracetamolo o Fans.
     
     

  29. @222 @223

    Cari novax, vi è stata data la possibilità di non vaccinarvi, ma abbiate la forza di starvene rintanati in un buco fino a che non passi la tempesta.

    Questo lo hai detto tu, non io; a me questo sembra risentimento, o forse peggio….

    Per quanto il Suo NULLA … Cosa andava invece fatto??

    Io posso solo dire cosa NON andava fatto: NON si doveva “consigliare” di non effettuare cure precoci, NON si doveva consigliare solo “Tachipirina e vigile attesa”, o forzare la maggioranza dei medici che erano dei conigli a seguire pedissequamente questi protocolli, dato che chi non lo ha fatto ha ottenuto risultati clamorosi ma non è stato ascoltato. NON si doveva mettere contro la popolazione vaccinata e non, con tutte le misure fatte che invece hanno stimolato i peggiori sentimenti di tutti ma soprattutto da parte di alcuni vaccinati che – ricordiamocelo – hanno fatto affermazioni raccapriccianti.

    Per quanto riguarda perdita del lavoro e segregazione l’abbiamo subita tutti PRIMA dell’introduzione delle vaccinazioni che, se come dice Lei, non sono servite hanno permesso il venir meno delle segregazioni

    Forse non è chiaro il concetto di segregazione: non sto parlando del periodo di lockdown in cui tutti stavano chiusi in casa ma alle differenze fatte tra i vaccinati e non: ricordati che molte persone sono state mesi e mesi senza stipendio a causa di questo
     

  30. Per quanto riguarda perdita del lavoro e segregazione l’abbiamo subita tutti PRIMA dell’introduzione delle vaccinazioni che, se come dice Lei, non sono servite hanno permesso il venir meno delle segregazioni

  31. 220, non so dove Lei legga del risentimento verso i novax che si sono assunti l’onere della loro scelta. Contesto solo la minoranza che protestava in modo violento o i sotterfugi. Per quanto il Suo NULLA … Cosa andava invece fatto??

  32. Per quanto riguarda Bucha  io ricordo solo che il giorno dopo che i russi hanno attraversato i confini il presidente ucraino invitava la gente ad armarsi. Un report di rai3 fece vedere nei municipi la distribuzione di fucili, pistole e coltelli a civili, anche in età. Ora mi figuro un ventenne russo mandato allo sbaraglio che si trovi davanti una vecchietta incollerita che brandisce un fucile…..Purtroppo le guerre , dopo pochi giorni dall’inizio, non hanno più giusti e sbagliati, offesi e offensori, ma solo vittime sempre più civili e tanti danni mi…e tanti affari per chi sopravvive vinca chi vinca.
     

  33. @219
    Carlo, è sufficiente che la smetti di dire fesserie come:

    Quella di non voler sottostare alle regole senza prendersene l’onere. Esempio l’andare in ospedale di nascosto. Presentare falsi green pass. 

     
    Questo, se qualcuno lo ha fatto è una sparuta minoranza, di persone che – e qui ti do’ ragione – sono vigliacche… La maggior parte si è sottoposto alla regole ignobili che sono state emesse nel periodo, ovvero:
    – Perdita del posto di lavoro
    – Segregazione: non poter entrare in luoghi pubblici come poste, banche, ristoranti, o non potersi mettere a sedere nei bar… quasi come degli animali  qualunque
    – Doversi sottoporre al tampone ogni 2 giorni…
    E tutto per? NULLA 
    Perché è stato dimostrato che il vaccino NON protegge dall’infettare gli altri. 
    E quello che mi fa ancora più rabbia è sentire le tue parole colme di risentimento nei confronti di non chi si è vaccinato… 
    Io ho massimo rispetto per chi lo ha fatto anche se non lo avrei fatto io stesso…. ma fate lo stesso con noi. 
     

  34. 217 …e quindi cosa andava fatto? Mi riempia, per cortesia, il mio cranio vuoto ma, la prego, lo faccia con parole semplici che il mio livello culturale non s’alza dal livello della cenere cui a breve apparterrò. Grazie

  35. 182. Appunto. Le investigazione ufficiali. Che ancora non ci sono. Poi su Bucha chiariamo. Parli delle fosse comuni o dei 15 morti sulla strada? Io mi riferisco a questi ultimi dei quali il sindaco di Bucha, il giorno 31 marzo, dopo che i russi se ne sono andati, intervistato e riportato da tutti i media (italiani compresi) NON DICE UNA PAROLA. E anche il 1 aprile, sulla tv Ukraine TV24 non dice una parola dei morti in strada… Però, incredibilmente sempre il 31 appare una foto satellitare Maxar del 19 marzo (ma ne parla per primo il New York Times SOLO il 4 aprile) dove già c’erano. Ma nessuno ha detto NULLA fino al 3 aprile. 15 giorni esposti alla pioggia e agli animali e non si sono putrefatti? In che mondo mai succede? 15 giorni senza che nessun abitante di Bucha li abbia spostati (eppure nello stesso periodo han scavato una fossa comune raccattando altri morti, civili e militari, ancora con i russi in città)… Tra l’altro qualcuno dei morti aveva al braccio una fascia bianca, riconoscimento dei russi e dei loro collaboratori.. Sono solo domande, alle quali nessuno ha mai dato risposte però. A questo aggiungo solo che il mese scorso una quindicina di reporter ed ex reporter di guerra delle più importanti testae italiane hanno firmato un appello per chiedere di smetterla di bere tutto come oro colato quello che viene dall’Ucraina…. E tra loto ci sono nomi che di filo-russo hanno ben poco…

  36. Per cortesia Carlo, non dire bestialita’ e non sbandierare al pubblico la tua ignoranza: punto primo e pietra miliare, ci sono convenzioni internazionali a tutela della libera scelta in fatto di medicinali qualora essi siano sperimentali (e lo erano perché basta andare sul sito dell’EMA e della FDA). Violano inoltre l’art. 32 della costituzione che ribadisce tali convenzioni. Questo per evitare gli abusi che erano stati fatti negli anni 30 del secolo scorso (vedi Menghele, sai chi è??). Poi è ora di finirla con “c’è una regola e bisogna rispettarla”. Se fosse così non ci sarebbero giudici, etc. Sulla sentenza della Corte Costituzionale (sempre piu’ organo politico che giurisdizionale) stendiamo un velo pietoso e ti diro’ anche perchè.
    Hanno con i soliti rigiri di parole detto in pratica: la scienza ha ragione. O meglio le case farmaceutiche. O meglio testualmente che l’Aifa ha ragione (la stessa Aifa che doveva portare della documentazione al Tar e non l’ha fatto). Si in pratica l’Aifa dice “ah tranquilli sono ok” quindi sono ok. Eh no cara mia Corte mi porti le ricerche scientifiche (che piacciono tanto al blog).
    Non hanno per nulla guardato ricerche scientifiche (anche su Lancet) in cui TUTTI dicevano che il vaccino non impediva la trasmissione (gia’ a settembre 2021, di piu’ se vai sul canale telegram “spettabile presidenza della repubblica” che è gestito da un professore universitario di diritto, vai al 2 febbraio 2023, egli riporta testo del CDC americano che in data 30 luglio 2021 RIPETO, 30 LUGLIO 2021 PRIMA DELL’INTRODUZINE DEL GREEN PASS, OK CARLO???) affermava chiaramente che il vaccino non impediva la trasmissione della variante Delta che era quella prevalente). Questo anche avvalorato dai fatti visto che anche con la segregazione dei novax tutto l’inverno 2021-2022 ci sono stati boom di casi e morti (ok? Riesci Carlo con il tuo cragnetto vuoto a fare un semplice ragionamento che non sia legato a ripetere a pappagallo quello che dicevano i giornalisti o virostar in conflitto di interessi perché finanziati dalle case farmaceutiche?). I DL e le leggi parlavano sempre di PREVENZIONE del contagio, bene il vaccino non previene per nulla. La gente si contagiava e la gente vaccinata si è presa piu’ volte il covid. E questo sarebbe un vaccino? Che poi non lo è perché per farlo diventare vaccino la CDC americana ha dovuto cambiare nel 2020 la definizione di vaccino visto che non vi era l’elemento patogeno.
    No, non siamo per nulla in democrazia, giocano al gatto con il topo. Han mollato la presa perché le cd pandemie durano 2 anni perché il virus si attenua con il tempo.
    D’altronde come fai a rendere obbligatorio violando ogni convenzione ogni principio basilare della persona umana quando a) il ministero della sanita’ ha chiaramente detto (e anche sul consenso informato) che gli effetti a lungo non sono noti (vuoi il pdf? Ho tutto salvato) b) che nel bugiardino Pfizer c’è chiaramente scritto che è stato testato solo sui ratti in gravidanza e invece poi lo Stato l’ha dato in modo indiscriminato alle donne in dolce attesa?? (vuoi il pdf? Tutto salvato).
    Inoltre perché dopo tutte questi fior di ricerche continui, tu Stato (o meglio stato) a somministrare vaccini a bambini a fasce di eta’ che NULLA centrano con le morti covid (dati Iss morivano solo settantenni in su)?? Non puoi nemmeno chiamare il principio dell’immunita’ di gregge poiché come detto gia’ a luglio 2021 era chiaro che non evitando i contagi non potevi crearla.
    Vaglielo a dire Carlo del vaccino ai 50k di morti in Europa e altri 50k in Usa (dati ufficiali Vaers e Eudra, sai cosa sono il Vaers ed Eudra, aculturato di uno??). E sono dati SUPER sottostimati causa la farmacovigilanza passiva e ci sono oltre 3 MILIONI di effetti avversi di cui il 40% (vado a memoria letto tempo fa) GRAVI. Si stima (consenso generale su queste stime) che i dati puoi aggiungerci uno zero (per la pericolosita’ del farmaco vedi anche recente ricerca di ricercatori ISS).
    D’altronde basta vedere la ritrosia con cui i medici e ospedali segnalano gli effetti.
    Non parliamo poi dell’Oms che sta prendendo il potere di normazione GLOBALE in caso di pandemia. Questa è una MOSTRUOSITA’ giuridica visto che non è un organo democratico, ed ha pesantissimi conflitti di interesse del primo soggetto finanziatore. 
    Anche te Carlo, entro 10 anni capirai molte cose ma sara’ troppo tardi a me basta che ti ricordi di me. Sara’ un ricordo bruttissimo, credimi. 

  37. Tutta questa rabbia e violenza spesso non solo verbale dei novax nasce da una incoerenza di fondo. Quella di non voler sottostare alle regole senza prendersene l’onere. Esempio l’andare in ospedale di nascosto. Presentare falsi green pass. Se si decide di non vaccinarsi non si può voler vivere come se lo si fosse. Si va a vivere isolati, si resta senza lavoro se questo comporta contatti, perché, il virus esiste e si trasmette per via aerea. Che i vaccini non andassero bene, che il virus non fosse così letale, che tanto son morti solo vecchi, tabagisti son cose ancora da dimostrare, e sl momento mi paiono affermazioni perlomeno offensive nei confronti dei morti, dei malati e di chi subisce ancora disagi diretti e indiretti della malattia e della pandemia. Cari novax, vi è stata data la possibilità di non vaccinarvi, ma abbiate la forza di starvene rintanati in un buco fino a che non passi la tempesta. Ulteriore prova di democrazia è l’avervi curati comunque,  a spese del sistema sanitario nazionale e di chi ha dovuto sospendere cure ed interventi operatori xchè le terapie intensive erano occupate anche da qualcuno dei vostri. Ma noi, boccaloni ignoranti a vostro giudizio, vi teniamo da conto lo stesso, anche se incoerenti con la vostra scelta. 

  38. @Giuseppe Balsamo: “democracy index (per quel che può valere)”
    una classifica di democrazia stilata dall’Economist tramite “esperti” e metodi non meglio definiti e in cui Israele è alla pari della Francia e davanti all’Italia.
    Sono sicuro che sia realmente valido e attendibile…

  39. Quando si tratta di salute la maggior parte delle persone è ormai giustamente diffidente, da tempo, non abbocca al primo che passa. Confronta, gira, raccoglie pareri e referenze (è l’incubo dei medici e non solo)e poi decide, magari non sempre in modo efficace.  Questo spiega anche perché le spinte alla privatizzazione possono trovare consenso: le persone vogliono scegliersi chi le cura (ovviamente non parlo di unghie incarnate) , non vogliono prendersi il chirurgo che passa il convento e se devono pagarsi magari un po’ di visite private per poi entrare nel sistema sanitario nazionale dove vogliono e con chi vogliono senza aspettare sei mesi le pagano. Funziona così oggi. Basta avere un problema serio per  rendersene conto. A suo tempo, prima dell’obbligo, molti fecero la loro scelta consapevolmente, ricordiamoci anche che nella prima fase fu usato per le fasce di età più elevata un vaccino @tradizionale” come quello di Astra Zeneca che suscitava meno diffidenze. Non c’è bisogno per suffragare la propria scelta di dire che chi fece la scelta maggioritaria la fece perché “ignorante”. Così come per far presenti le ragioni della Russia non c’è bisogno di dire che si tratta di un paese libero o viceversa di dire che Zelensky è un campione dei valori occidentali. Fai il tuo gioco, punta su chi ti sembra prenda più punti sulla tua tabellina razionale, valoriale, emotiva e che la ruota giri. Gli altri giocatori non sono fessi, puntano su un numero diverso. 

  40. @209
    Cominetti, concordo con buona parte di quanto hai scritto (eccetto riguardo alla mia rigidità e ristrettezza di vedute, ovviamente 🙂 ), ma ti chiedo di esercitare nei confronti di chi ha scelto di vaccinarsi la stessa apertura che chiedi nei confronti della tua scelta (che, personalmente, comprendo).
    E di non ridurla al fatto di aver pecoramente “dato retta” a personaggi inaffidabili o di averlo fatto “per non avere seccature” e smettendo di pensare(ammesso che lo facesse prima) – parole tue. Nè di supporre che tutti si siano vaccinati così, “alla leggera”.
    Ci saranno anche quelli, certo. Così come ci sono quelli che non l’hanno voluto fare per becero complottismo.
    Ma evitiamo di generalizzare, se possibile.
     
    @208
    Bertoncelli, hai ragione.
    In effetti, fra i vari segnali che ho elencato mi sono dimenticato degli slogan, dell’estrapolare le frasi dal loro contesto e il vedere tutto in bianco/nero.

  41. Qualche giorno fa un londinese in vacanza qui mi ha detto che per fortuna il Regno Unito ha fatto una campagna vaccinale tra le più efficaci al mondo e presto tutti erano belli vaccinati.
    Non ho esultato, perché mi sono detto, ricordando le parole di Conte (poveraccio), che anche da loro il lavaggio del cervello propagandistico sulla validità della propia campagna vaccinale era stato pari al nostro.
    L’ho compatito come faccio con gli argentini quando mi dicono che Cristobal Colon era spagnolo, infatti a scuola studiano questo.
     

  42. Mio fratello quasi è morto per quel ca**o criminale di “tachipirina e vigile attesa”.
     
    E tu osi fare acá toro?
     

  43. 202, purtroppo lo ho perso. Ma se è stato cancellato credo non meritasse. Conoscendo la arrogante violenza dei Suoi scritti immagino fosse persino offensivo. Ma, ripeto, non ho avuto modo di leggerlo e forse mi sbaglio. Forse, cambiando le parole e moderando i termini, lo pubblicheremo. Mi creda, ci terrei.
     

  44. Balsamo, le tue considerazioni le capisco ma non le sento adattate a me.
    Spesso esponi schemi teorici, anche su altri argomenti, che però, secondo me, hanno riscontri parziali nella realtà. Ecco, io mi auto colloco volentieri in quell’altra parte che non può essere contemplata dalla tua mancanza di elasticità o di ampiezza maggiore di veduta.
    Io ho deciso che non mi sarei vaccinato per il Covid molto prima che si ventilasse la parola “vaccino” in tal senso.Tra l’altro all’inizio della pandemia entravo e uscivo (anche di nascosto) in ospedale (dove in tema Covid regnava il caos) perché mio padre era ricoverato per un’emorragia celebrale. 
    Non mi ritengo per questo un eletto o uno che ha accesso a informazioni preferenziali che escludono i pecoroni dall’ottenerle. Fai confusione.
    Come tutti mi faccio i miei film basandomi su tutte le informazioni cui posso accedere, giuste o sbagliate che siano e se non mi sono vaccinato è stato proprio per il DUBBIO che la situazione mi faceva provare. Ho semmai avuto la certezza di avere fatto la cosa giusta (per me, ovviamente) molto tempo dopo, semplicemente guardandomi intorno.
    I complottisti mi hanno sempre fatto ridere, non mi ritengo uno che ragiona a senso unico. Non sono un consumatore seriale di Tg alternativi, stai tranquillo.
    Molti dei miei amici si sono vaccinati tranquillamente come fosse la cosa più normale da farsi e mica li ho condannati, anche se tanta leggerezza mi ha fatto orrore e dato preoccupazione per la loro salute, sacrificata (speriamo di no) per non avere seccature o perché era molto, ma molto, più complicato schierarsi contro che lasciarsi punzecchiare. Cosa vuoi che sia, dicevano.
    Con Conte e Speranza e poi Draghi (per non parlare della masnata di giornalisti da strapazzo e viroteledipendenti che imperversavano) che al solo guardarli e ascoltarli avrebbero fatto venire i brividi anche a una suora missionaria, dando un’affidabilità, anche come persone, pari a zero, avrei dovuto dargli retta?Quelli erano dei leader???
    Se davanti a un pendio di neve che non mi convince faccio dietro front è perché temo di essere travolto da una valanga. Lo stesso dicasi per chi accompagno quando faccio la guida, visto che è il mio lavoro.
    Se davanti allo stesso pendio uno è certo che non verrà giù e va avanti, è perché ha una percezione diversa dalla mia che invece sono arretrato.
    Se il pendio viene giù e fa tutti secchi, sarebbe stato meglio non attraversarlo, ma questo lo si scopre dopo.
    Se il pendio non fa una piega e la gita prosegue come se nulla fosse, tutto bene.
    Il ripetersi per quegli sciatori di tale situazione per “n” volte, perché prassi, fa aumentare la probabilità di essere travolti, mentre la rinuncia tiene la percentuale di essere travolti allo stesso livello basso cui è stata “impostata”  dal dubbio iniziale.
    Tra le due preferisco il dubbio e comunque le tabelle mi sono sempre state sul cazzo.
     
    Pasini, anche certi miei conoscenti hanno avuto la peggio ma, nel mia pletora di conoscenze, si trattava di persone fumatrici, bevitrici o con problemi all’apparato respiratorio. Certo che mi è spiaciuto che siano morti ma ho visto molte più persone vittime di effetti avversi da vaccino che sono ancora vive (a parte una) ma hanno problemi gravi.
    Ognuno si forma la propria opinione attraverso TUTTO quello che vive e io ci metto anche le opinioni di chi le aveva esattamente opposte alle mie.
    Lo ribadisco: chi è corso a vaccinarsi mi ha fatto paura perché io del vaccino avevo paura molto tempo prima. Se lo considero ignorante non è perché voglio offenderlo ma perché mi ha fatto notare che ha ignorato tutto quello che poteva invece considerare per la propria salute e, in molti casi, per quella dei suoi figli.
    Questo per dire che nulla va letto a senso unico.

  45. Balsamo, tu te la canti e te la meni.
    Poi, se qualcuno lo nota, te ne esci con battute che rivelano la tua maturità. 
     
    … … …
    Silenzio. Parla Balsamo.
    Ti va bene cosí?
     
    N.B. Non scantonare: sono bias o non sono bias? Sono verità? Sono menzogne? Sono imbrogli ai danni del popolo italiano?
    Attendo risposte, non battute. Sono o non sono MENZOGNE?

  46. Questi tre, all’epoca, facevano parte dei media o che altro?
     
    Conte: “Siamo prontissimi”.
    Speranza: “Tachipirina e vigile attesa”.
    Draghi: “Chi non si vaccina muore, chi si vaccina non si contagia”.
    Draghi: “Volete la pace o i condizionatori?”.
     
    P.S. Non capisco: il mio è un bias o non è un bias? Qualche illuminato può illuminarmi?
     

  47. Il bias di conferma è potente e sempre in agguato.
    Quando si devono prendere decisioni ci fa selezionare solo le informazioni che confermano le nostre convinzioni preesistenti.
    E dopo, e con maggior forza, ci fa scegliere solo quelle che rinforzano le decisioni prese.
    Bisognerebbe riconoscerlo e non farsi influenzare, ma è un processo inconscio e non è facile.
    Ci sono però alcuni segnali che possiamo tentare di identificare.
     
    Ad esempio l’esibizione trionfante della “prova provata” spesso cercata fra mille contrarie.
    A prescindere dall’effettiva consistenza o da dove arrivi (ma è meglio se viene da un premio Nobel o altro personaggio autorevole).
    Un “te l’avevo detto” spesso accompagna questa esternazione.
     
    La c.d. verità negata. Che però, vedrete, verrà fuori fra X anni.
    In caso contrario basta aumentare X.
     
    Sentirsi parte di un ristretto gruppo di eletti. Esclusivi depositari di informazioni che sfuggono alla massa (di pecoroni, nella migliore delle ipotesi, altrimenti coglioni o decerebrati).
     
    L’ostentazione del dubbio.
    Che però sistematicamente evapora nei confronti delle proprie fonti di informazione.
     
    La divisione pregiudiziale dei media fra mainstream (=cattivo) e indipendente (=buono).
    Dimenticando che una cosa che un media – qualunque media, schierato o non schierato che sia – farà sempre, è una sola: fidelizzarti.
     
    Spero che nessuno si senta la coda pestata 🙂 , ma sono pessimista perché tutti ci saltiamo dentro, prima o poi.

  48. Cominetti. Lascio perdere la mia “crociata buonista” (che sarebbe ricordare in questi giorni ciò che abbiamo attraversato)  e non voglio mandarti dove tu hai mandato Carlo, anche a nome di chi ho perso, che non erano ottantenni che “sarebbero comunque morti ugualmente”, frase che mi fa orrore. Stammi bene anche tu. 

  49. Pasini, penso senza mezzi termini, specialmente e in particolare alla luce dei fatti emersi fino a oggi, che chi è corso a vaccinarsi lo abbia fatto per ignoranza.
    Ignorando per l’appunto, tutto quello che avrebbe potuto pensare in merito accecato dalla paura e dal lavaggio di cervello fatto dai media.
    Anch’io mi sono mosso spinto dalla paura. L’avevo scritto anche qui e tu mi avevi dato dell’infame quando avevo detto che del vaccino avevo paura ma sapevo che la più parte sarebbe corsa a vaccinarsi perché avrebbe avuto più pauravdel Covid. Un’influenza che uccide ultraottantenni già affetti da diverse patologie che rischiavano e rischiano tutt’ora di lasciarci le penne per malattie dal raffreddore alla bronchite.
    La tua crociata buonista (le bare di Bergamo, l’amico medico e via discorrendo) non ti giustifica.
    Anch’io ho diversi conoscenti medici e la maggior parte di loro si è comportata come la maggior parte della gente comune, cioè da pecore.
    Ci sono state le eccezioni, eccome se ci sono state, ma lo stesso è successo tra la gente comune e per il mio modo di vederla (e risottolineo: alla luce dei fatti a oggi!) coloro che ignoravano le conseguenze di ciò che facevano siete stati voi vaccinati e non noi contrari a fare da cavie o preoccupati di fare vaccinare i propri bambini o comunque figli.
    Io credo nella disubbidienza civile quando non mi sento di fare una cosa che mi viene imposta così come Roger Waters che rifiuta di schierarsi con una versione del conflitto Russo-Ucraino propugnata dai più  che però non lo convince. 
    Gli hanno dato dell’antisemita anche quanfonha criticato la politica di Israele verso la Palestina. Ovvio! Gli ebrei sono i perseguitati per definizione, persino da quegli stessi nazisti che uccisero il padre di Waters a Anzio. Ma ci rendiamo conto!? E quindi se sparano qualche razzo di troppo sui palestinesi sono in ogni caso giustificati. Waters non ci stava e ha criticato certe azioni.  È uno che non si allinea al mainstream e quindi è scomodo. 
    D’altronde lo è stato da quando ha preso la guida dei Pink Floyd dopo l’esclusione di Barret. Basta leggersi i testi delle sue canzoni.
    Scusa Pasini se anch’io sono così. 

  50. Carlo (subdolamente anonimo e quindi capace solo per questo di scrivere cose che firmate con nome e cognome sarebbero ben diverse), spero che tu abbia letto il mio commento rivolto al tuo 192 (ma valido per tutti gli altri tuoi) prima che Gogna lo cancellasse. 
    Visto che è sfuggito alla censura per un tempo più lungo del normale mi auguro con tutto il mio cuore tu l’abbia potuto leggere.

  51. Cominetti sei tu che hai messo tutti nello stesso mazzo quelli che hanno deciso di vaccinarsi tacciandoli come minimo di ignoranza senza cercare di capire le loro scelte. Uno può dire come la pensa, criticare l’obbligo e tutto il resto senza bisogno di buttare merda su chi ha scelto altre strade. Avviene spesso qui e fa girare le palle, perché è uno schema che non produce nessun valore aggiunto. Almeno per me. 

  52. Pasini, la frase di Hillman che citi è perfetta se la rivolgi a te stesso.
    Sei andato per la tangente..
    Bergamo, il medico amico, l’esagerazione nelle tue considerazioni, sono ben oltre l’argomento nel suo nucleo e concretezza.
    Segno che hai argomenti labili.
    Mi spiace per te.
    Mai considerati coglioni chi ha fatto diversamente da me. Ho amici che sono stati costretti a vaccinarsi per sopravvivere non perdendo il lavoro. Li considero povere vittime e non coglioni.
    Chi è corso a vaccinarsi tra i primi (spesso imbrogliando per passare avanti) non è stato coglione ma soltanto ignorante.
    Il covid mi ha fatto scoprire il razzismo. Non l’avrei mai detto.
    Stai bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.