(continua da https://gognablog.sherpa-gate.com/walter-bonatti-in-cima-al-mondo-10/)
Due mesi dopo la scomparsa di Walter Bonatti, come Supplemento a Panorama n. 47 del 16 novembre 2011, uscì un numero speciale di Epoca completamente dedicato alla sua figura.
Ci è parso uno dei migliori documenti in circolazione per riassumere ciò che Bonatti volle esprimere durante tutta la sua avventurosa vita. Lo pubblichiamo qui in undici puntate, con conclusione a fine ottobre 2024.
Walter Bonatti, in cima al mondo – 11 (11-11)
di e con Walter Bonatti
a cura di Emanuele Farneti
Cliccare sull’immagine per ingrandire e leggere.
FINE
9Walter Bonatti, in cima al mondo – 11
ultima modifica: 2024-10-30T05:37:00+01:00
da
Estimatore di Bonatti da sempre senza considerarlo un dio.
Venne a fare una serata sull’Antartide il 22 maggio ’81 a Bra, pochi gg prima dell’incontro con Rossana Podestà. Io avevo scritto una lettera aperta di presentazione della serata per i giornali locali. Dopo la proiezione, 2 ore in un bar in 6-7, chiacchierata in scioltezza, prima di lasciarci gli lascio copia. Un mese dopo ricevo la risposta sua, una pagina scritta a mano, nient’affatto formale. ” Ci rivedremo certamente e le nostre “rabbie” svaniranno nel dialogo che sono certo di poter avere con te. Grazie Paolo. Ti saluto con sincera amicizia e spero davvero di rivederci presto”.
Purtroppo non ci fu il bis, a una serata anni dopo in provincia, non riuscii a entrare. Rimane comunque un ricordo molto bello.
Sono una persona comunissima, come milioni di altre, ma che ama la natura, la montagna e la lealtà. A 40anni, nel mentre leggevo un suo libro, di cuore mi venne di scrivergli e … lui mi rispose. Poche righe. L’ultima diceva: se mai un giorno ci incontrassimo, avremmo di che parlare”. E una delle cose più care che oggi tengo nel cassetto. Grazie Walter…
Bonatti è stato un mitico precursore del vero alpinismo e, successivamente, un reporter appassionato dei suoi viaggi intorno al mondo per Epoca. Bellissima iniziativa!
Ricordo con piacere le letture dei suoi articoli su EPOCA,settimanale diretto dal grande Enzo Biagi.
Ho letto tutti i suoi libri. Per me è e restare sempre il mio idolo
Grazie dell’iniziativa di pubblicare questo inserto! Quale quasi coetaneo di Walter, che ho avuto l’onore di conoscere, questi testi e queste foto mi hanno dato un grande piacere.
Un maestro di vita, e di montagna.
Giorgiatti
Je suis toujours heureuse de lire des articles sur Walter Bonatti.
Merci.