La più grande cordata femminile al mondo

“La più grande cordata femminile al mondo”: la Svizzera lancia la nuova sfida “100% Women”. Presentato l’8 marzo 2022, giorno della Festa della donna, il nuovo progetto elvetico: stabilire il record della spedizione in rosa più numerosa al quattromila Allalinhorn, nel Canton Vallese.

La più grande cordata femminile al mondo
di Max Cassani
(pubblicato su lastampa.it/montagna il 9 marzo 2022)

Realizzare la più grande cordata alpinistica tutta al femminile. È la nuova sfida lanciata dalla Svizzera nell’ambito del progetto “100% Women”, che si pone l’obiettivo di dare visibilità alle donne che praticano sport di montagna e ispirare l’universo femminile a vivere nuove esperienze outdoor.

Simbolicamente l’annuncio dell’iniziativa è stato dato ieri, nel giorno della Festa della donna: a giugno una sessantina di donne provenienti da tutto il mondo tenteranno di conquistare un nuovo record mondiale: quello di scalare insieme i 4027 metri dell’Allalinhorn in Canton Vallese formando così la più lunga cordata in rosa del mondo.

Foto: www.juliawunsch.com

Il nuovo progetto – annunciato da Svizzera Turismo, il Club alpino svizzero, l’Associazione svizzera delle guide alpine, Saas-Fee/Saastal Turismo e il marchio outdoor Mammut – segue quello dell’anno scorso in occasione della Giornata internazionale della donna. Nonostante la pandemia erano arrivate in Svizzera appassionate di montagna di oltre 20 Paesi per partecipare alla Peak Challenge. In 700 avevano scalato tutte le 48 vette di 4000 metri della Svizzera in cordate composte da sole donne. Un evento mai accaduto prima.

Ora la sfida si ripete. Chi volesse candidarsi per la scalata femminile all’Allaninhorn può farlo entro il 15 aprile 2022 al sito Svizzera.it/worldrecord. I restanti 40 posti saranno assegnati dagli organizzatori selezionando le altre partecipanti con l’obiettivo di comporre una squadra più variegata possibile. La scalata non è tecnicamente difficile: l’Allalinhorn è stato scelto proprio perché affrontabile da persone in buone condizioni fisiche ma senza necessariamente esperienze alpinistiche. A garantire la sicurezza delle partecipanti ci saranno inoltre 15 guide alpine.

Il record dovrebbe essere stabilito tra il 15 e il 17 giugno 2022. Il campo base sarà stabilito a Saas-Fee, che per qualche giorno diventerà così la mecca mondiale dell’alpinismo femminile.

4
La più grande cordata femminile al mondo ultima modifica: 2022-04-13T05:06:00+02:00 da GognaBlog

4 pensieri su “La più grande cordata femminile al mondo”

  1. 4
    Prof. Aristogitone says:

    Specchietto per Allodole (femmine). Ma mica sono (tutte) sceme!?
     
    Più tutti i maschi attratti da natural pulsione, quel giorno lì la Britanniahütte venderà un bel po’ di rösti.

  2. 3
    Matteo says:

    Considerando poi che per una passeggiata sul ghiacciaio per 60 donne ci saranno 17 guide alpine (e magari pure maschi…) e pubblicizzato sul sito http://www.myswitzerland.com, mi pare che il tutto sia archiviabile sotto la voce “pubblicità”…

  3. 2
    Andrea Parmeggiani says:

    Si. Non credo pero’ sia colpa di chi organizza questi eventi, ma del fatto che ancora queste discriminazioni le perpetra

  4. 1
    Mario says:

    Fatte salve tutte le buone intenzioni di tutti, la iniziativa mi pare datata e ridicola. Quando non ci saranno piu’ celebrazioni stile ‘giornata della donna’ o iniziative come queste significhera’ che le donne sono davvero alla pari dei maschi , fino ad allora ”celebra e discrimina” e’ il verbo. Amen 

La lunghezza massima per i commenti è di 1500 caratteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.