Oltre il limite – 1
E’ un episodio della serie di podcast Parole Verticali, “dove ci sono solo quei protagonisti di arrampicata e alpinismo che hanno fatto qualcosa di mai visto prima”. Fabio Palma sostiene che il miglior modo di sottolineare Parole Verticali sia l’ascolto di Eruption, quei 101 secondi di Eddy Van Halen pieni di innovazioni mai sentite e viste. Ospite speciale di questa prima parte del podcast è niente meno che Maurizio Manolo Zanolla, uno degli scalatori che più di tutti hanno contribuito a rinnovare e rivoluzionare l’arte di arrampicare.
Manolo, senza sapere nulla di cosa stesse succedendo in America con il free climbing, aveva superato perfino il 7c senza scarpette in montagna, e oggi che l’arrampicata è perfino disciplina olimpica con gare di fronte a migliaia di spettatori paganti e dirette in Tv a pagamento con decine di migliaia di spettatori, mentre sulle grandi pareti fuoriclasse come Jacopo Larcher (andatevi a vedere i 4 podcast sul Trad e le Big Wall con lui…) e Federica Mingolla (la protagonista del podcast sul Monte Bianco) salgono a vista ben oltre l’8a, proprio quelle assurde evoluzioni di Manolo sono pietre miliari sia per l’arrampicata che per l’alpinismo. Insieme a lui Luca Schiera, che oltre il limite ci è andato fin dalla prima sua spedizione, la Ovest della Egger con Matteo Della Bordella, e Maurizio Tasca, altro super talentuoso e polivalente climber su roccia e ghiaccio. Parole Verticali è un podcast prodotto dai Ragni di Lecco; ideato, filmato e montato da Yuripalmamediaproduction.com. Questo episodio è condotto da Fabio Palma. Con il supporto di Scarpa, Rock Experience e CAMP.
ragnilecco.com, www.yuripalmamediaproduction.com
13Scopri di più da GognaBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
La discesa dal Capitan descritta da Manolo dice bene quell’atmosfera, per me, anni 80, in cui facevi più fatica sul sentiero di discesa che sulla scalata. Essere giovani e’ il dono più’ bello di chiunque. Apprezzo queste chiacchierate, che mi riconciliano con il blog dopo le estenuanti fughe verso temi geopolitici/politici/ecc.
Voto 10 alla capigliatura di Fabio Palma, mio vecchio virtualconoscente di 25 anni fa. Attendo il prossimo episodio.
Comunque in questi casi si vede chi ha da raccontare….
Grazie per il video.