(continua da https://gognablog.sherpa-gate.com/walter-bonatti-in-cima-al-mondo-03/)
Due mesi dopo la scomparsa di Walter Bonatti, come Supplemento a Panorama n. 47 del 16 novembre 2011, uscì un numero speciale di Epoca completamente dedicato alla sua figura.
Ci è parso uno dei migliori documenti in circolazione per riassumere ciò che Bonatti volle esprimere durante tutta la sua avventurosa vita. Lo pubblichiamo qui in undici puntate, con conclusione a fine ottobre 2024.
Walter Bonatti, in cima al mondo – 04 (04-11)
di e con Walter Bonatti
a cura di Emanuele Farneti
Cliccare sull’immagine per ingrandire e leggere.
(continua in https://gognablog.sherpa-gate.com/walter-bonatti-in-cima-al-mondo-05/)
15
Walter Bonatti è stato una persona pura, forte e senza eguali. Ho avuto il piacere di conoscere Walter ed ascoltare da lui i racconti su diverse vicende, fa tanto pensare come siano stati poi riportate alcune notizie.
Ho letto molti suoi libri e approfondito la questione k2. Penso veramente che sia stato un personaggio con qualche step al di sopra. Culminata a mio avviso con la restituzione della onorificenza al Presidente della Repubblica. Come persona credo si un esempio da seguire
#5 Banchelli Compete ovviamente a Alessandro Gogna ma, per il niente che può contare il mio parere, sono incuriosito anche solo dal titolo e credo che comunque, per aver vinto il premio GISM, abbia tutto per interessare molti utenti del blog.
Nel 1988 -non sono uno scrittore- scrissi un racconto “Walter e Walter” che vinse il primo premio annuale del GISM presieduto da Giulio Bedeschi.
Mi domando dopo tanti anni se possa interessare non avendolo mai pubblicato.Le mie attività erano altre.Fu solo un’occasione.
All’epoca ventenne ero a chatillon a casa di amici valdostani. Tempo bruttissimo per giorni ma soprattutto non si avevano notizie su quella che diventerà la tragedia del pilone.
Sono completamente d’accordo con il commento di Enri sul libro “Freney 61”.
In compenso Freney 61 dì Marco Albino Ferrari trovo che sia un libro eccezionale, bellissimo, scritto in modo davvero magistrale.
C’entra poco, ma è un peccato che il film su questa vicenda sia stato iniziato e interrotto più volte.