Escursionismo.it

Escursionismo.it
(recensione del sito)
a cura della Redazione

Argomenti e tematiche di escursionismo.it sono nettamente indicate dal nome. Il sito si apre con una home page lineare: alle voci della head line seguono in ordine, ed esplorando verso il basso, le stesse voci in dettaglio.

Le voci della head line sono:
1) Escursioni
2) Corsi
3) Accompagnatori
4) Punti d’Interesse
5) Racconti di Viaggio

Già al primo sguardo si comprende immediatamente che il sito non è tanto subordinato alla quantità di proposte escursionistiche e alla loro descrizione quanto invece al servizio che viene fornito all’utente in quanto ogni itinerario suggerito è legato a un preciso accompagnatore. Naturalmente si possono utilmente consultare le pagine anche se non si ha intenzione di essere accompagnati: ma è evidente che il target cui il sito si rivolge è costituito dal grande numero di appassionati della natura e dell’outdoor che preferiscono la sicurezza dell’accompagnamento professionale o associativo. Non per nulla il motto del sito è “Il più grande punto d’incontro tra gli appassionati di Escursionismo e Trekking e gli Accompagnatori. Scopri centinaia di escursioni guidate vicino a te”.

Con la funzione “cerca” si può trovare una voce geografica che ci può interessare e, appaiata a questa, ecco anche l’accompagnatore che l’ha messa in catalogo. Con l’immediata possibilità di contattare quest’ultimo senza assolutamente passare dalla Redazione o dall’Amministrazione del Sito che, unico e giusto “pedaggio”, chiede solo la Registrazione del nuovo Utente.

Vediamo ora le singole voci.

1) Escursioni
Immediatamente s’incontrano sei diverse caselle dove possiamo utilizzare la funzione di ricerca. La prima richiede un nome geografico, la seconda una Regione italiana, la terza una Provincia italiana, la quarta una data da cui partire, la quinta chiede la tipologia dell’itinerario e la sesta la difficoltà (ma questa non è al momento attiva). Nella quinta sono presenti 45 opzioni, cioè altrettante e diverse discipline outdoor. La maggior parte sono presenti solo di nome, mentre quelle più popolate sono trekking ed escursione, per un totale di 352 percorsi tutti compresi nei regolari cataloghi degli accompagnatori, più 401 itinerari realizzabili “su richiesta”. Si può anche fare una ricerca in base  al tipo di percorso adatto o non adatto ai bambini.

I risultati della ricerca appaiono elencati ordinatamente in pagine da 12, con nome e foto. Cliccando su questi si apre la scheda relativa, dove a una nota descrittiva del percorso seguono tutti i dati numerici, orario, lunghezza, dislivello, equipaggiamento consigliato. Nella colonna di destra appare subito il nome e cognome della “guida” proponente, una lista di altre necessarie informazioni (come ad esempio i costi che talvolta sono indicati e talvolta “da concordare”) e infine lo spazio per contattare direttamente l’accompagnatore.

2) Corsi
Scopri i migliori corsi di trekking ed escursionismo organizzati dalle nostre guide. Un buon metodo per approcciarsi la prima volta al mondo delle escursioni o per approfondire aspetti specifici per chi è già un escursionista esperto”.
La sezione “corsi” (anch’essa comunque dotata di funzione di ricerca per luogo, data, tipologia, ecc.) mostra titolo e foto dei corsi del momento. Si va dalla macrofotografia al survival, dall’escursionismo basic all’orienteering, ecc.

Ma la sezione è rivolta anche alle guide: “Se sei una guida migliora le tue competenze e acquisisci crediti ECM con i corsi che più ti interessano e che sono più vicini a te“.

3) Accompagnatori
Più di 4000 guide professionali o associative ti accompagneranno lungo i migliori itinerari escursionistici d’Italia, a piedi, in bicicletta ma anche a cavallo o in barca a vela. Il turismo lento, vissuto al ritmo dei tuoi passi è un’occasione di riscoperta non solo del territorio ma anche di se stessi”.

Altrimenti denominata “contatta una guida”, questa sezione è indubbiamente, assieme alla 1) Escursioni, il clou del sito. Dotata di ricerca a cinque possibilità (nome guida, regione, provincia, tipologia accompagnatore, categoria accompagnatore) elenca gli accompagnatori in modo assai lineare. Noi osserviamo che non è poi così necessario cercare l’accompagnatore in base alla sua qualifica (ci sono 35 titoli diversi tra cui scegliere, dalla guida alpina all’aspirante guida alpina e all’accompagnatore di media montagna; dalla guida ambientale escursionistica alla guida subacquea, speleologica; dalla guida ufficiale Parco all’istruttore orienteering e via elencando): molto più utile e pratico fare la ricerca in base a una delle quattro categorie dell’accompagnatore: professionale (3.297), associativo (241), associazione (319), impresa (17). Per un totale di 3.874.

Le schede dei singoli accompagnatori sono molto variabili quanto a maggiore o minore sinteticità (probabilmente perché redatte a cura dei singoli interessati): ma in ogni caso ottemperano allo scopo di dare un valido ritratto dei singoli accompagnatori.

4) Punti d’Interesse
I “Punti d’interesse” sono suddivisi in 414 Parchi, 432 Centri Visite e 288 Strutture ricettive. Ciascuno è descritto con una singola scheda: per tutti sono fornite le informazioni essenziali.

Questa sezione è chiaramente in via di veloce sviluppo. Il sito s’ingigantirà rapidamente con l’inserimento di altri punti d’interesse, ma soprattutto con la massiccia aggiunta dei punti di appoggio. Prova ne siano i lavori in corso per coordinare il sito rifugi-bivacchi.com (di recente acquisizione) con il sito escursionismo.it.

5) Racconti di Viaggio
Questa sezione è da sviluppare: è ben impostata con 4 racconti, ma quando sarà popolata dalle testimonianze di guide e clienti sarà di certo motivo di piacevole intrattenimento (oltre che diario di ricordi).

Il sito si chiude con la “gallery”, anch’essa dotata di funzione “cerca” per nome e per categoria: stiamo attualmente (27 aprile 2021) parlando di 5.922 immagini tra le più disparate di Alpi, Prealpi, Appennini e coste marittime.

12
Escursionismo.it ultima modifica: 2021-06-11T05:05:00+02:00 da GognaBlog

3 pensieri su “Escursionismo.it”

  1. 3
    Osservatore says:

    Troppe descrizioni  di gite su internet. Lasciamo ancora qualcosa da “scoprire “. A volte ci troviamo davanti a portali autocelebrativi di attività escursionistica di pensionati con immenso tempo libero che si prodigano a pubblicare quantità immense di foto, con gite ripetitive. Anche questa è una forma d’invadenza.

  2. 2
    Prof. Aristogitone says:

    O è una marchetta pubblicitaria o a quest’articolo manca qualcosa per definirsi tale.

  3. 1
    albert says:

    Racconti di viaggio e foto?Meglio non divulgare, ve n’è un’inflazione.Il troppo equivale al niente.

La lunghezza massima per i commenti è di 1500 caratteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.