Ufficio Guide Alpine Sardegna

Ufficio Guide Alpine Sardegna
di Stefano Michelazzi

E’ il 27 agosto del 2023, quando con un bagaglio di attrezzatura che mi riempie ogni spazio nell’automobile ed una sensazione emotiva da “salto nel buio” approdo ad Olbia in una calda serata.

Da qui la strada per Cala Gonone, la mia prossima meta, è sgombra. Si guida veloci senza traffico e poco più di un’ora dopo giungo nella famosa località marina.

La prima calata del percorso alpinistico di Bacu Padente

Da due anni sto valutando, e poi organizzando, di aprire un ufficio Guide alpine in Sardegna: Cala Gonone, con tutte le sue storiche falesie e la sua posizione strategica ai piedi del Supramonte, è ciò che considero il posto perfetto.

Dopo oltre quindici anni di frequentazione assidua di questi luoghi, ma anche di tutto il resto della Sardegna, sia per lavoro come Guida Alpina sia per diletto (le mie vacanze le ho passate sempre qui), ho pensato che fissare una base di riferimento piuttosto che andare e ritornare diverse volte all’anno con spese e stress continui, sia la cosa migliore da fare.

Ricordo ancora molto bene la prima volta che misi piede sull’isola. La sensazione che mi dava l’accostamento tra mare e Supramonte fu quella di trovarmi in un luogo conosciuto, vista la forte somiglianza con la mia terra d’origine: il Carso triestino, luogo dei i miei primi approcci alle attività che oggi sono la mia professione ed il mare, che qui non è l’Adriatico ma sempre mare è.

Via ferrata degli Angeli, Isola della Tavolara

Le alte pareti di calcare che fanno da scudo all’altopiano somigliano molto alle Dolomiti o alle Alpi Carniche, a seconda della zona, e le alte scogliere e le cime a picco sul mare ricordano la Paklenica e le costiere dalmate, per non parlare delle pareti di rosso granito che qui sono a due passi da quelle calcaree.

Insomma, un accostamento di luoghi che ho frequentato ed amato tutti in un solo posto.

Meglio di così…!?

L’idea condivisa con i soci di Prima Sardegna, agenzia di servizi ben conosciuta a Cala Gonone, è quella di rilanciare un settore, quello delle attività alpinistiche, il quale negli ultimi anni è andato un po’ scemando rispetto al decennio scorso, e di offrire un servizio di qualità, gestito da professionisti accreditati.

Sulla ferrata Pentumas

Così gli uffici di Prima Sardegna sullo stupendo Lungomare Palmasera di Cala Gonone sono diventati la sede di riferimento di questa nuova realtà: Ufficio Guide Alpine Sardegna.

Insieme a me collaborano altri colleghi per rispondere alle richieste delle varie attività proposte e devo convenire che da subito abbiamo avuto un riscontro positivo, che ci si augura continui ed anzi, diventi ancora più importante.

Tra arrampicata sia in falesia sia alpinistica, percorsi alpinistici di vario tipo (Selvaggio blu compreso), canyoning e speleologia (tra i più interessanti in questo ambito lo speleo-canyoning), il range di attività che si possono proporre da queste parti ha ben pochi limiti.

Codula Fuili: la calata più lunga

Le pareti più importanti nulla hanno da invidiare alle grandi pareti dolomitiche, anzi. la roccia cattiva da queste parti bisogna cercarla apposta.

Non mancano le vie storiche, scalate da grandi nomi dell’alpinismo, né le vie più sportive dell’ultima generazione per chi voglia testarsi su itinerari tecnicamente moderni.

Qui in Sardegna, pareti esposte a nord come ad esempio la Punta Cusidore, o a ovest come la Punta Carabidda, con vie lunghe fino a 700 metri, ed un altezza che può superare i 1300 metri di quota, permettono di scalare anche nelle giornate calde e di vivere sensazioni pari a quelle dell’alpinismo dolomitico con l’opportunità serale, però, di farsi un bagno nelle cale “caraibiche” che qui non mancano di certo.

Speleo-canyoning a Su Ventiheddu (Bentigheddu)

In piena estate torniamo sulle Alpi, qui le temperature sono proibitive per la scalata. Ci sono certamente anche altre attività possibili, ma la richiesta, almeno al momento, non è tale da permetterci di rimanere qui.

Chissà che accadrà in futuro…

Da settembre, però, siamo nuovamente presenti per accompagnare chi volesse entrare in quel magico mondo che quest’isola può offrire.

Quindi vi aspettiamo!

Canyoning a rio Pitrisconi

Per il momento i programmi e le proposte “pronte”, li trovate su https://www.facebook.com/GuideAlpineSardegna, ma a breve ci sarà un sito dedicato.

La mail invece è info@guidealpine.me oppure su whattsapp al numero +39 339 8674599.

Buona Sardegna a tutti!

5
Ufficio Guide Alpine Sardegna ultima modifica: 2024-08-23T05:34:00+02:00 da GognaBlog

Scopri di più da GognaBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 pensieri su “Ufficio Guide Alpine Sardegna”

  1. Carlo Crovella, davvero fuor di polemica, mi farebbe piacere capire cosa intendi col termine “equilibrio”?

  2. Iniziativa molto interessante: oltre a un grande in bocca al lupo, sono curioso di verificare (nel medio termine) se si raggiungerà un equilibrio fra GA propriamente dette, che operano con tanto di Ufficio Guide in loco, e la costellazione delle infinite altre figure che lavorano nell’accompagnamento di attività outdoor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.