(continua da https://gognablog.sherpa-gate.com/walter-bonatti-in-cima-al-mondo-05/)
Due mesi dopo la scomparsa di Walter Bonatti, come Supplemento a Panorama n. 47 del 16 novembre 2011, uscì un numero speciale di Epoca completamente dedicato alla sua figura.
Ci è parso uno dei migliori documenti in circolazione per riassumere ciò che Bonatti volle esprimere durante tutta la sua avventurosa vita. Lo pubblichiamo qui in undici puntate, con conclusione a fine ottobre 2024.
Walter Bonatti, in cima al mondo – 06 (06-11)
di e con Walter Bonatti
a cura di Emanuele Farneti
Cliccare sull’immagine per ingrandire e leggere.
Walter Bonatti, in cima al mondo – 06
ultima modifica: 2024-09-04T05:32:00+02:00
da
Il tutto liquidato in poche righe? E te credo dormiva 3 ore al giorno e il resto saliva 4000 oppure si spostava in bici e pretendiamo che pure scrivesse un libro? Che comunque scriverà sicuramente. Impresa leggendaria con un stile molto puro.
Stupisce sempre la capacità narrativa di Bonatti. Ti fa sentire partecipe nell’ azione.
Frutto, credo, della calma con la quale ha affrontato le sue avventure.
Leggevo ieri dell’ incredibile impresa di Kilian, tutti i 4000 in. 19 giorni spostandosi con la bicicletta! Il tutto liquidato in poche righe dove vengono elencate le cime i dislivelli i chilometri…..
Scriveva Kundera:” il grado di lentezza è direttamente proporzionale all’ intensità della memoria ,il grado di velocità direttamente proporzionale all’ intensità dell’ oblio.”