Povera Italia!

Povera Italia!
di Stefano Michelazzi

E’ quasi impensabile, trattando l’attualità con la logica imparata, con quella logica nella quale siamo cresciuti e siamo diventati grandi, adulti, capire ciò che sta accadendo.
E’ quasi impossibile comprendere come ci sia ancora chi non si rende conto che l’attualità ci sta portando a rotta di collo o forse meglio dire a rotta di dignità, di diritto della persona, di diritto all’esistenza, verso un dissesto della società umana e non solo quella italiana.
E’ quasi… ma non del tutto.

Stefano Michelazzi su Archangelo (Coste dell’Anglone), 5a L, Arco (Valle Sarca), 3 maggio 2009

Siamo arrivati al ricatto delle vaccinazioni obbligatorie agli over 50 (che non farò mai e sfido chiunque ad obbligarmi)  ma che non risulta obbligatoria perché alcuna legge la determina… solo un ddl che se non convertito entro i termini previsti dalla Costituzione (art. 77), decade e… udite, udite: non comporta ovviamente nessuna presa di responsabilità da parte delle istituzioni, che invece la stessa Costituzione (diversi articoli) prevede.
Ma quanto tempo, mi chiedo, servirà a far capire, a chi ancora ragiona con la paura instillata da due anni di terrorismo mediatico ed istituzionale, che se oggi tocca a me domani tocca a te?
E’ imperfetta la nostra Costituzione? Sì, certo che lo è. L’imperfezione voluta e dovuta ad un atto fondante a garanzia dei diritti. Ma allora? Se è imperfetta…?

E’ imperfetta perché lascia spazio all’individuazione di altri, nuovi o meno nuovi diritti che si dovessero palesare con l’evoluzione della nostra società ma non è imperfetta per ciò che riguarda le garanzie. Solo che le garanzie devono essere garantite… gioco di parole? No, realtà della Costituzione.

E se queste garanzie vengono disattese (passaggio parlamentare) e la Corte Costituzionale, così come il TAR, devono sentenziare l’illegittimità dei decreti non convertiti o di quelli che sono soltanto meri atti amministrativi, a cosa siamo costretti? A notificare la sfiducia al governo via mail o sui social? Perché se un governo disattende le sue responsabilità, se un governo deve rispondere al Parlamento, deve presentarsi. Ma… non lo sta facendo.

I decreti emessi dal 26 novembre 2021 ad oggi non sono mai stati presentati alla Camera, malgrado svariate richieste. E non richieste di un gruppo politico specifico che, malgrado sarebbero comunque legittime, magari lascerebbero qualche dubbio nell’interpretazione da parte del cittadino, no… richieste trasversali da destra a sinistra.
Quindi? In che situazione ci ritroviamo? Un governo decide le condizioni di vita delle persone? Io soggetto sano dovrei sottomettermi ad una profilassi fintamente obbligatoria per fare piacere a chi?
E’ ormai un mantra: se ti ammali saturi le terapie intensive! Ah… sì…?
Dagli anni ’80 ad oggi i tagli alla sanità hanno causato la chiusura di due terzi delle strutture sanitarie nazionali e malgrado una dichiarata emergenza sanitaria, in questi due anni che si è fatto in proposito? Nulla! Ma di soldi ne son girati eccome…
Siamo allo stato brado e la colpa viene riversata su chi coscientemente, per svariati motivi ma tutti motivi legittimi, perché il pensiero e l’opinione sempre parlando della nostra Carta Costituente, sono tutelati, si oppone. Chi contesta le pressioni fatte con metodi mafiosi, per obbligare non obbligando al vaccino, diventa il nemico pubblico. Nemmeno all’Ok Corral ci avrebbero pensato.
Ho perso e credo tutti in un modo o nell’altro abbiamo perso, amici, parenti, socialità. Andando avanti di questo passo ci ritroveremo una società formata da individui isolati che evitano accuratamente altri soggetti etichettati ad hoc, perché diversi, non confacenti alle indicazioni governative… e si voleva discutere il ddl Zan? Ma con quale coraggio e convinzione?

Non vado oltre.

Un po’ perché di materiale per riflettere credo ce ne sia parecchio, un po’ perché è purtroppo statistico che argomentazioni troppo lunghe, non vengono lette che da una percentuale minima di persone e quindi sarebbe tempo sprecato, tanto chi ha voluto farlo, lo ha fatto.

Un tempo si diceva: Povera Italia!

12
Povera Italia! ultima modifica: 2022-01-11T04:22:00+01:00 da GognaBlog

306 pensieri su “Povera Italia!”

  1. Poi c’è Robert Kennedy Jr, non un novax/nogreenpass qualunque.  Colto, figlio di un’icona, membro di una famiglia importante e conosciuta: ” Perfino nella Germania nazista potevi attraversare le Alpi ed entrare in Svizzera. Potevi nasconderti in una soffitta come fece Anna Frank”. Che poi, ops, “Se ho ferito qualcuno sono molto, molto dispiaciuto”.
    https://twitter.com/AuschwitzMuseum/status/1485352809235197957?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1485996754684334093%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es4_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.open.online%2F2022%2F01%2F25%2Fcovid-19-robert-kennedy-jr-scuse-anna-frank-no-vax%2F

  2. Hanno mentito. Hanno abusato. Hanno ricattato. Hanno calpestato Costituzione e Diritti. Sappiamo chi li sostiene. Sono quelli che non sospettano di essere vittime. Che non sospettano di poterlo essere in qualunque momento. Che non sospettano la reciprocità di ció che sta accedendo. Che gli parli di fascimo e fanno le differenze. Che gli parli di segregazione e ridono. Che pensano e credono alla questione sanitaria.  Mi sento una merda anche io. 

  3. Vegetti, anche questi sono tempi di “vera repressione” e “grinpas macht frei”  non vuole sminuire quel che c’è stato ma mettere in guardia da quello che sta succedendo. Un’ora fa ho ricevuto il supergrinpas da guarigione e mi sento una merda!

  4. E sulla Cunial nemmeno un cenno? Repressione gravissima? E’ solo come la vedi tu. Se riesci davvero a paragonarla al fascismo o al nazismo, non sono io ad arrampicarmi sugli specchi. Non scrivere a me, scrivi alla Segre: magari lei sa cosa significa Arbeit Match Frei più di chi se ne riempie la bocca oggi. E’ vecchia, ma estremamente lucida. Io non faccio testo, anche se ho raccontato delle vicissitudini della mia famiglia in tempi di vera repressione. Va bene così. Scendete in piazza a decine di migliaia, sempre, finché non vi daranno retta e dimostrerete che non siete uno sparuto gruppettino, sempre più assottigliato.

  5. Marco, ti rendi conto che, nel tentativo di aver ragione a ogni costo, ti stai impegolando in un’arrampicata estrema sugli specchi? Al tuo confronto, le giustificazioni di Benito Mussolini riescono piú credibili.
    P.S. A te Alex Honnold fa un baffo…
    … … …
    Una volta, da giovane, per questa repressione gravissima saresti stato il primo a scendere in piazza. Come si cambia nella vita, eh?

  6. Fabio, per l’AK47 puoi sempre andare in Albania o in USA… In armeria da noi non li vendono, sono illegali. No, nulla da fare: sia per l’Albania che per gli USA ci vuole il Green Pass. Non ti restano che mafia camorra ndrangheta… 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.